Krissy Moehl, Jeff Browning and Luke Nelson in Valle Chacabuco, Chile. JAMES Q MARTIN
play icon
Krissy Moehl, Jeff Browning e Luke Nelson a Valle Chacabuco, Cile. JAMES Q MARTIN

Mile for Mile: un film dedicato al trail running e alla tutela ambientale in Patagonia

Gli ultrarunner Krissy Moehl, Jeff Browning e Luke Nelson hanno corso per circa 170 km attraverso il Parque Patagonia, recentemente inaugurato in Cile, per festeggiare e sottolineare gli sforzi compiuti da Conservacion Patagonica per proteggere e reintrodurre specie selvatiche in questo vasto territorio.

Lo sforzo finale

Il Parque Patagonia, situato nella regione cilena di Aysén, è ora aperto al pubblico: si estende dal Campo di Ghiaccio Nord Patagonico fino al fiume Baker, toccando gli aridi confini dell'Argentina. Ghiacciai, praterie, foreste di faggi, laghi, corsi d'acqua e paludi del parco ospitano ancora tutte le specie autoctone originarie, e i fiumi continuano a scorrere liberi. Patagonia, Inc. è stata coinvolta in questo progetto fin dall'inizio: ha contribuito ai primi acquisti di appezzamenti di terreno, ha inviato sul posto volontari per rimuovere centinaia di miglia di recinzioni e palizzate e per lavorare al ripristino del vasto comprensorio delle praterie, opponendosi con decisione ai progetti per la costruzione di due mega dighe sui fiumi Baker e Pascua. Molti sono stati i risultati raggiunti, ma è necessario uno sforzo finale.

Conservacion Patagonica prevede la realizzazione di circa 80 km di nuovi sentieri di collegamento tra le aree del parco, sfruttabili sia dalla comunità locale che dai visitatori provenienti da ogni parte del mondo per conoscere questo splendido ambiente naturale. Seguite le orme dei nostri ambassador del trail running e unitevi a tutti coloro che amano questo parco. Fate una donazione a Conservacion Patagonica, contribuendo alla realizzazione di 80 km di nuovi tracciati. Per ogni miglio di sentiero da voi finanziato, Patagonia verserà la stessa somma, miglio dopo miglio, chilometro dopo chilometro.

*Costo stimato totale di $1600 per miglio. Il programma di co-finanziamento da parte di Patagonia terminerà il 31 dicembre 2015.

Luke Nelson nelle San Juan Mountains, Colorado. FREDRIK MARMSATER
Patagonia Trail Running Ambassador Luke Nelson

Luke Nelson

Mi sono sempre sentito attirato dalle montagne. Negli anni ho scoperto molti modi diversi di apprezzare la gioia che i luoghi selvaggi e incontaminati sanno comunicarti, ma il trail running è l'attività che mi coinvolge di più, perché è un modo per esplorare il mondo e spingere il mio corpo al limite".

Scopri di più su Luke
La giornata più lunga, più fredda, più umida e migliore di tutto il viaggio: Luke Nelson è diretto al passo di Gaskkasjavri nel quarto giorno di un'intera settimana di corsa lungo il King’s Trail, nei territori artici della Svezia. FREDRIK MARMSATER

Questo è un test.

Sentieri certi abbandonati per seguire vie alternative che sfumano nella traversata di un crinale e nell'arrampicata in vetta: è raro che le giornate di running sull'altopiano seguano un tracciato nettamente definito sulla carta. Il leggero e avvolgente Fore Runner Vest è stato pensato per chi ama i territori di confine, sviluppato nell'unico laboratorio che davvero conta per noi.

Patagonia Fore Runner Vest 10L Patagonia Fore Runner Vest 10L
Manager of field testing, Walker Ferguson, enjoys the last of his Tuolumne breakfast scramble.
Walker Ferguson, responsabile dei test sul campo, si gode il tratto finale della corsa per arrivare alla colazione nella Tuolumne County: da Meadows a Matthes Crest a Echo Peaks fino a Cathedral e di nuovo a Meadows per assaporare un gelato e una rinfrescante bevanda pomeridiana. JEFF JOHNSON
Krissy Moehl e Jenn Shelton scendono da Forester Pass (4000 m circa) nella prima giornata dedicata al tentativo di realizzare il miglior tempo assoluto lungo il John Muir Trail nel 2014. KEN ETZEL

Alcuni dei nostri preferiti per il trail running

Colori autunnali a Valle Chacabuco. Cile. LINDE WAIDHOFER